Blog

Vendere casa con un mutuo in corso

Vendere casa con un mutuo in corso

Vendere casa con un mutuo in corso

Nelle vita non è inusuale che capiti di voler o dover cambiare casa, anche se già ne abbiamo una di proprietà. Ma che succede se nell’attuale casa abbiamo un mutuo in essere e vogliamo cambiare casa? Come gestire questa dinamica in maniera efficiente?

Scopriamo insieme quali sono le varie possibilità a nostra disposizione!

Sostituzione della garanzia

Possiamo avvalerci della possibilità di spostare il mutuo attuale sul nuovo immobile, liberando la precedente proprietà. In questo modo, una volta acquistato il nuovo immobile, si potrà vendere il “vecchio” senza mutui che gravino su di esso, ed evitando il conseguente abbassamento di valore. In questo caso, come visto, si procede prima all’acquisto del nuovo immobile e poi alla vendita.

Chiusura del vecchio mutuo

Possiamo scegliere di estinguere in anticipo il mutuo. Se si possiedono i fondi, si può farlo prima dell’atto di vendita; in alternativa, si può farlo al momento del rogito, utilizzando il denaro ricavato dalla vendita dell’immobile per estinguere il mutuo ad esso collegato.

Il Mutuo-ponte

Possiamo anche scegliere di stipulare un mutuo-ponte, un mutuo a breve termine (durata massima: 2 anni) per coprire i costi dell’acquisto della nuova casa prima di vendere la vecchia.
Percorrendo questa via, è possibile ottenere i fondi necessari all’acquisto del nuovo immobile, senza che questa risulti come seconda casa, in quanto già evidenziata la volontà concreta di vendere l’immobile attualmente in proprio possesso. Una volta conclusa la vendita della “vecchia” casa, con i fondi si salda il prestito.

Cessione del mutuo

Possiamo infine scegliere di “cedere” il mutuo sulla casa che vogliamo vendere, facendo subentrare il nuovo proprietario.
In questo modo, dopo aver ceduto il mutuo, è possibile aprirne un altro per l’acquisto del nuovo immobile scelto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Related Posts

Confrontare

Enter your keyword