Blog

Cosa sapere per comprare casa

Cosa sapere per comprare casa

Cosa sapere per comprare casa

Comprare casa é una decisione delicata che necessita di un approccio ragionato: bisogna capire di cosa si ha bisogno e come muoversi. Si hanno o si desiderano figli e/o si ha spesso ospiti? Si vuole avvicinarsi al lavoro? Si ha bisogno di un giardino? Si vuole un’appartamento messo a nuovo o da ristrutturare noi in base ai nostri gusti?
Una volta cercato di comprendere, anche con il supporto di un professionista, di quali caratteristiche ha bisogno l’immobile che si cerca e quale budget si ha a disposizione, si può passare alla “fase tecnica”.

Richiedere un mutuo

Solitamente, l’acquisto di un immobile é accompagnato dalla sottoscrizione di un mutuo. Risulta quindi importante analizzare al meglio tutte le circostanze per capire quale soluzione finanziaria é la migliore per le proprie esigenze. Solitamente, i mutui vengono fatti all’ 80% o al 100 %.
Noi di Gaiezza Real Estate, collaboriamo da anni con Affida, azienda con la quale abbiamo un rapporto di fiducia e collaborazione.

Costi e tasse

Il certificato di conformità urbanistica dell’immobile é un documento che serve ad attestare che lo stato dei luoghi di un immobile sia conforme al progetto originario o titoli abilitativi edilizi presentati successivamente allo stesso, nonché alla planimetria catastale. Questo certificato garantisce che l’immobile sia vendibile.

Tra i costi abbiamo anche l’imposta di registro, equivalente al 2% del valore catastale dell’immobile per la prima casa e al 9% per le altre.
Il valore catastale non corrisponde al prezzo, ma si calcola moltiplicando la rendita catastale per per il coefficiente relativo (che varia a seconda si tratti di prima casa o meno)

Anche la registrazione del contratto preliminare prevede dei costi fissi, in parte scalati dalle spese notarili alla firma dell’atto.

Comprare casa: tutti i passaggi

Vediamo insieme passo passo tutti i passaggi da affrontare per l’acquisto di una casa:

  • consulenza con un esperto e visita agli immobili migliori per le vostre necessità
  • proposta di acquisto
  • contratto preliminare
  • caparra confirmatoria
  • atto notarile
  • rogito

… e finalmente la casa che avete scelto sarà vostra!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Related Posts

Confrontare

Enter your keyword