Blog

Consegna delle chiavi prima del rogito

Consegna delle chiavi prima del rogito

Consegna delle chiavi prima del rogito

La consegna delle chiavi prima del rogito è un’operazione tanto richiesta quanto complessa, e spesso, purtroppo, sottovalutata.

Nella maggioranza dei casi, quando l’acquirente richiede la consegna delle chiavi prima del rogito, è per eseguire lavori di ristrutturazione nell’abitazione oggetto della transazione.

La consegna delle chiavi pre-rogito può sembrare una procedura banale, gestibile come gentlemen agreement, ma può invece creare criticità se non gestito professionalmente.

Scopriamo insieme come effettuare questa operazione in sicurezza.

cosa sapere per acquistare casa

Rischi e soluzioni: il contratto

Fino al momento della firma del rogito davanti al notaio la proprietà dell’immobile in vendita resta del promissario venditore, a prescindere che quest’ultimo abbia consegnato in anticipo o meno le chiavi al promissario acquirente.

L’immissione nel possesso, da parte dell’acquirente, rifacendosi al lavoro del noto esponente della “Scuola Storica” e giurista tedesco Rudolf von Jhering, si collega con la natura del possesso quale presunzione di proprietà.

ESEMPIO
L’acquiente chiede la consegna prima del rogito per effettuare dei lavori. Per motivazioni esterne, non completa l’acquisto, lasciando pero il bene ristrutturato e migliorato per il venditore e ancora attuale proprietario, oppure lasciandolo in condizioni peggiori, ad esempio a meta ristruttrazioni.

Naturalmente, queste possibilità vanno gestite. Come? Con un contratto.

Un contratto per la consegna delle chiavi prima del rogito, stilato da un professionista per la tutela delle parti, consente di regolare il processo e le reciproche esigenze, nonchè di inserirlo integrando la sottoscrizione del contratto preliminare.

Con supporto professionale e un contratto, si può procedere a questo passaggio, spesso necessario quanto delicato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Related Posts

Confrontare

Enter your keyword