Blog

Comprare casa ora conviene: tassi ai minimi storici

Comprare casa ora conviene: tassi ai minimi storici

Comprare casa ora conviene: tassi ai minimi storici

La pandemia mondiale da Covid-19 ha fortemente segnato la vita di tutti noi, e ha colpito più o meno rigidamente tutti i settori, compreso quello immobiliare.

Gli interessi sui mutui sono scesi ai minimi storici

Abbiamo potuto assistere, nell’ultimo anno, ad un ribasso dei tassi di interesse sui mutui. In particolare, il nuovo minimo registrato sul mercato per i mutui prima casa è pari allo 0,5 % (prima della pandemia, un mutuo con tasso fisso dell’1,5 % era considerato già estremamente vantaggioso).

Infatti, l’Irs a dieci anni ha segnato un -0,22%, mentre l’Euribor é sceso da 0,7 a 0,4 %. Il crollo netto dei tassi europei ha determinato una nuova regola sui prezzi dei mutui.

La competizione per i mutui tra gli istituti di credito, ha fatto si che questo trend prosseguisse, a completo vantaggio dei consumatori.

Inoltre, questo calo così forte del tasso fisso ha avuto un altra conseguenza indiretta: ha ridotto la differenza con il tasso variabile di oltre il 70%. Cosa significa? Che il tasso fisso costa quasi quanto il variabile! (e infatti la richiesta di tasso fisso é aumentata notevolmente).

Il miglior momento per comprare casa é adesso

Quanto resteranno bassi i tassi? Sicuramente ancora un bel po’. Infatti, i tassi ricominceranno a salire parallelamente alla ripresa post-Covid.
Come abbiamo visto insieme, tassi di interesse così bassi rappresentano un’opportunità per chi vuole acquistare un immobile in questo momento. Il nostro team é al vostro fianco per trovare una soluzione su misura per tutte le vostre esigenze.

Scopri i nostri immobili!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Related Posts

Confrontare

Enter your keyword