Blog

CAF – Centri di Assistenza Fiscale

CAF – Centri di Assistenza Fiscale

CAF – Centri di Assistenza Fiscale

I CAF (Centri di Assistenza Fiscale) o CAAF (Centri Autorizzati di Assistenza Fiscale) sono gli uffici al quale rivolgersi per chiedere aiuto con le problematiche fiscali e si trovano su tutto il territorio nazionale.

I RAF (ovvero il personale addetto) invece, sono competenti in ambito fiscale e/o tributario e possono sia lavorare presso i CAF, ma anche in proprio, agendo comunque per nome e per conto del CAF, gestendo le attività di:

– Tutte le organizzazioni sindacali dei pensionati e dei lavoratori dipendenti con 50 mila iscritti o piú, istituite da almeno 10 anni;

– Tutti i sostituti d’imposta con almeno 50 mila dipendenti;

– Tutte le associazioni di lavoratori costituite in un patronato con almeno 50 mila iscritti;

– Commercialisti e consulenti del lavoro con partita IVA.

Tra i principali servizi dei CAF vanno sicuramente citati:

– La compilazione del modello 730/modello RED/modello ISEE/modello ISEU;

– La trasmissione telematica dei modelli compilati o precompilati tramite il canale specifico;

– In generale la tutela fiscale dei contribuenti.

Essendo altamente controllati e regolati, i cittadini si posso affidare con sicurezza ai loro servizi per ottenere assistenza e informazioni sulle agevolazioni fiscali e su gli adempimenti fiscali.

Il supporto dei CAF è essenziale per tutti i cittadini, i pensionati, i lavoratori e i datori di lavoro, infatti, è anche e soprattutto grazie a loro, se il Sistema lavorativo Nazionale si svolge in modo corretto.

In particolare è da sottolineare, l’importanza del “CAF Patronato”, ovvero, i CAF abilitati alle funzioni di pratiche legate alla previdenza o alle indennità erogate dallo Stato, come la disoccupazione e e l’assegnazione di bonus, oltre che gli usuali adempimenti fiscali.

I CAF possono esplicare i loro servizi in maniera autonoma e/o affiliarsi a realtà aziendali per meglio supportare la clientela. Spesso nei CAF è possibile avvallarsi anche dell’assistenza legale.

Gaiezza Real Estate, da sempre dalla parte dei milanesi e per una maggiore tutela dei propri clienti, presta particolare attenzione a tutti gli adempimenti fiscali e burocratici, laddove necessari, mirati alle corrette procedure di compravendite immobiliari.

Articolo scritto da Stefania Putignano.
Foto di Stefania Putignano.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Related Posts

Confrontare

Enter your keyword