Blog

Arredare casa con il legno

Arredare casa con il legno

Arredare casa con il legno

La scelta dei materiali con i quali arredare la propria casa è molto importante sia dal punto di vista dello stile che da quelli della durata e della versatilità. Arredare casa con il legno, può essere una scelta vincente. Infatti, il legno è un materiale naturale, capace di donare armonia e calore agli ambienti. Si tratta di un elemento estremamente versatile e per questo utilizzato in diversi stili di design, dallo stile nordico-scandinavo a quello minimal, dallo stile moderno a quello rustico, dallo shabby al total wood… come elemento principale o per i dettagli.

Scoprimo insieme i segreti di questo materiale e come arredare casa con il legno!

Perchè scegliere il legno?

Ci sono almeno 5 buone ragioni per scegliere il legno come elemento di arredo!

Infatti, si tratta di un materiale:

  • estremamente versatile, perfetto per elementi di decoro quanto per elementi strutturali
  • dall’elevato potere isolante, grazie alla combinazione tra la sua a bassa conducibilità termica ed il suo elevato calore specifico (ragione per la quale viene spesso usato per gli infissi)
  • igrospico, ossia capace di regolare i livelli di umidità degli ambienti, assorbendola quando in eccesso e rilasciandola quando l’aria diventa troppo asciutta.
  • dall’effetto rilassante, grazie alla sua naturalezza
  • forte, resistente e durevole nel tempo

I diversi tipi di legno: quale scegliere?

Ci sono principalmente due tipologie di legno: quello duro e quello dolce. Il legno duro, ricavato dalle angiosperme, ha una struttura grezza e risulta poroso grazie alla presenza dei vasi. Si tratta di legni con bassissime % di tracheidi (tra il 5% e il 10%). Non sempre adatti alla realizzazione di mobili, i legni duri, a causa del loro elevato costo, sono prevalentemente usati negli arredi di lusso.

Il legno dolce, al contrario, ha una struttura fine e risulta non-poroso grazie all’assenza dei vasi. Ricavato dalle gimnosperme, ha un’elevata % di tracheidi (tra il 90% e il 95%). Grazie alle sue caratteristiche e ai costi contenuti, il legno dolce nelle sue varie forme viene scelto per oltre l’80% degli arredi prodotti.

Il legno è perfetto per il Fai-da-te!

Grazie alla sua elevata durevolezza, il legno racchiude in sè la propria e la nostra storia. Ci accompagna nei momenti più semplici della quotidianità. A maggior ragione quando, oltre ad accompagnarci nel nostro viaggio, nasce dalle nostre mani. Infatti, grazie alla sua malleabilità e alla sua adattabilità a stili, ambienti ed usi, il legno è un materiale perfetto per gli amanti del fai da te. Ci sono progetti e tipologie di legno adatti a tutti: dall’esperto in lavoretti, al principiante che vorrebbe darsi una possibilità. La scelta del legno non è solo una decisione utilitaristica, ma anche e soprattutto una scelta fatta col cuore.

Idee per arredare con il legno

Come abbiamo visto insieme, il legno è veramente adatto agli usi più particolari e alle architetture più particolari. Ad esempio, nella famosa Casa do Geres, il legno viene utilizzato come elemento di incontro ed unione tra natura e design, mentre nel ranch più famoso e lussuoso al mondo, il meraviglioso Hala Ranch di Aspen, il legno sposa uno stile rustico in perfetto equilibrio tra tradizione e modernità.

Vediamo insieme quindi alcuni esempi e idee per arredare con il legno, a seconda del proprio gusto e dello stile scelto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Related Posts

Confrontare

Enter your keyword