Blog

Agente immobiliare. Chi è e che cosa fa

Agente immobiliare. Chi è e che cosa fa

Agente immobiliare. Chi è e che cosa fa

L’agente immobiliare è un operatore del mercato immobiliare che fornisce un servizio volto a favorire la conclusione di contratti di compravendita o di locazione immobiliare.

L’attività di agente immobiliare in Italia non è libera, ma è soggetta a una serie di requisiti, previsti dalla Legge n.39 del 1989 e successive modifiche nonché dal D. Lgs. n. 59 del 2010, attuato dal Decreto Ministeriale del 26 Ottobre 2011.

Infatti, l’agente immobiliare è un professionista certificato, abilitato alla professione dopo il superamento di un corso dove vengono trattate e apprese tutte le tematiche inerenti allo svolgimento della professione.

Durante la compravendita di un immobile l’agente ha il compito di intermediare in modo imparziale tra acquirente e venditore, assistendo le parti in tutte le fasi della compravendita.

Quali competenze deve avere un’agente immobiliare

In linea generale, l’agente immobiliare si occupa di gestire la compravendita e l’affitto di beni immobiliari, fungendo da collegamento tra le parti coinvolte nel corso della trattativa.

L’agente immobiliare é una figura di riferimento per tutte le parti coinvolte nella trattativa, svolgendo tutte le attività necessarie al compimento della transazione e garantendo che tutte le fasi della trattativa si svolgano nel reciproco interesse e nella reciproca tutela delle parti.

Per poter svolgere con successo e competenza la professione di agente immobiliare è importante possedere tutta una serie di competenze in vari ambiti, che vengono apprese durante il corso di abilitazione alla professione. Queste competenze sono multisettoriali e comprendono nozioni di materie quali diritto privato, civile e tributario, edilizia e urbanistica.

Inoltre l’agente immobiliare deve possedere anche delle soft skills, quali una buona capacità di ascolto attivo e buone abilità di negoziazione e di vendita.

L’agente immobiliare, grazie alla propria esperienza e al proprio bagaglio di competenze, é la figura professionale dotata degli strumenti adeguati alla gestione di trattative immobiliari.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Related Posts

Confrontare

Enter your keyword